Il multiculturalismo e il dialogo in materia di istruzione
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Il multiculturalismo e il dialogo in materia di istruzione


Il multiculturalismo e il dialogo in materia di istruzione







Negli ultimi decenni, abbiamo osservato la costruzione di nuovi paradigmi educativi e costante ricreazione della prassi pedagogica liberatorio. In questo contesto educativo la trasmissione di contenuti educativi fuori contesto sociale dello studente è considerato "programma di allevamento" non si pone a causa della conoscenza popolare. Imparare questo approccio ha costruito incentrato sugli studenti, sottolineando la discussione, il dialogo, la comunicazione, rispettando la conoscenza dello studente e la sua capacità di prendere il proprio apprendimento. Quindi prima di tutto, l'educazione dialogico diventa importante in quanto è necessario conoscere lo studente in un contesto sociale, conoscere l'universo degli studenti, il loro background culturale, e, attraverso il dialogo, in collaborazione con lo studente, reinterpretare loro e ricreare. A questo punto, mentre l'insegnante e gli studenti sono sottoposti ad un rapporto reciproco dell'apprendimento, diventa possibile ridurre la distanza, differenze gamma e varianti.
Per promuovere lo sviluppo di visione del mondo, il docente in contatto con lo studente, "non capita di educazione", quando questa connessione è mediata da un dialogo. Secondo Moacir Gadotti, ci sono tre momenti interdisciplinari intrecciati (Paulo Freire metodo): ricerca tematica in cui studenti e insegnanti guardando il vocabolario universale dello studente e la società in cui vive, parole e temi centrali della sua biografia; tematizzazione in cui codificare e decodificare tali questioni; entrambi cercano il loro significato sociale, diventando consapevoli del mondo vissuta; l'interrogatorio in cui si cercano di superare una prima visione magica di una visione critica, finalizzato alla trasformazione del contesto vissuto. A causa di questa interdisciplinarità, che viene da concetti elencati qui è che l'istruzione non è solo una trasmissione di contenuti tra insegnante e studente, ma un dialogo tra questi soggetti, dove ognuno è in un ambiente di apprendimento costante.
Per Paulo Freire, il più alto scopo dell'educazione dovrebbe essere sviluppato dal dialogo e la consapevolezza, dove le persone possono combattere per la loro libertà contro la macchina oppressiva del capitalismo. Si può dire senza ombra di dubbio, che tutto l'apprendimento è trasformativo. L'apprendimento trasformativo avviene in contesti formali e informali, una piena azione di riflessione critica dello studente e l'insegnante, con base nella pratica e condividere le loro esperienze e la loro interazione con l'ambiente sociale. In questo senso, lo studente è competente ad esercitare la costruzione del loro apprendimento, mobilitando a trasformare se stessa, costruendo la sua alterità e comprendere la sua identità. Pertanto, l'apprendimento trasformativo permette allo studente imparare ad essere, di vivere, di vivere, di conoscere e di fare, imparare a costruire e condividere. In questo contesto, la manifestazione del multiculturalismo nelle analisi didattiche, ha portato grandi sfide per la ricerca sulla conoscenza, aprendo possibilità di pensare a pratiche curriculum e la formazione degli insegnanti ai fini costruire identità di studenti e docenti multiculturale impegnata per l'insegnamento / apprendimento cercando di promuovere il rispetto delle differenze e della diversità culturale.

Infine, proponiamo l'effettiva attuazione dei cambiamenti nei sistemi d'istruzione come spazi monoculturali, attraverso lo sviluppo di atteggiamenti, progettazione del curriculum e delle idee pedagogiche, che sono sensibili alla nascita del multiculturalismo.
Rif: una scuola, molte culture, Moacir Gadotti

Di Amelia Hamze
Professore del Centro Universitario febbraio / IEF
ISEB-Barretos
Editorialista Brasile Scuola

http://educador.brasilescola.com/trabalho-docente/o-multiculturalismo-dialogo-na-educacao.htm



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